Olga Velychko, Front End Developer
Quali attività svolgi e quali competenze hai acquisito in azienda?
Il mio percorso come eN-Worker è iniziato a novembre del 2019 e da allora ricopro il ruolo di Front End Developer. Prima di questa esperienza avevo sempre lavorato come Web Designer, ma grazie ad eNetworks ho sviluppato numerose nuove competenze tecniche e trasversali. Ciò mi ha permesso di crescere professionalmente giorno dopo giorno e di acquisire la giusta sicurezza per affrontare nuovi progetti e sfide.
Quali ritieni siano i vantaggi e gli aspetti positivi dell’esperienza lavorativa in eNetworks?
Partendo dalla mia esperienza personale, credo che la formazione a cui l’azienda permette di accedere sia un grande valore. Stimola i propri collaboratori a migliorarsi in modo continuo e questo si traduce nella possibilità di prendere parte ad importanti opportunità di progetto. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’affidabilità di eNetworks non solo nel rapporto che instaura con ogni membro del team, sempre trasparente e concreto, ma anche in termini di professionalità, come dimostrato dal fatto che in oltre vent’anni è cresciuta costantemente. Infine, apprezzo particolarmente anche l’attenzione rivolta alle occasioni di incontro, come gli eventi di Natale, che favoriscono una maggiore conoscenza dello staff e dei propri colleghi, caratteristica non così scontata in un contesto lavorativo come quello della consulenza.
Com’è stata la tua esperienza in questi anni?
Avendo iniziato a lavorare in eNetworks poco prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, in un primo momento non è stato semplice affrontare i task assegnati e comprendere appieno i linguaggi di programmazione o i software necessari allo sviluppo dei progetti. Fortunatamente sia l’azienda che il partner di riferimento, mi hanno dato l’opportunità di imparare tanto e diventare una sviluppatrice front end professionista. Inoltre, tutti i siti web che ho creato negli ultimi tre anni, li ho sviluppati partendo da zero, seguendoli fino alla fase finale di produzione e questa opportunità ha avuto un ruolo determinante non solo nell’accrescere le mie competenze tecniche ma è stata anche una grande soddisfazione personale.
C’è stato un progetto di cui sei particolarmente orgogliosa?
Posso dire di essere orgogliosa di tutti i progetti a cui ho preso parte. Attualmente sono inserita nel team di un affermato partner eNetworks nel settore bancario. Trattandosi di una realtà molto grande, ho la possibilità di seguire attività estremamente interessanti e stimolanti, tutte diverse tra loro, e nell’ultimo anno abbiamo già sviluppato cinque siti web.
Un altro aspetto che mi piace del lavoro in consulenza è quello della collaborazione tra colleghi, non solo nel raggiungimento di un obiettivo comune ma il rapporto di fiducia che si crea e la disponibilità di ognuno nell’aiutarsi in caso di criticità. In quest’ottica, la presenza di figure senior all’interno del gruppo è stata preziosa per riuscire ad apprendere sul campo ancora di più.
Cosa consiglieresti a chi decide di intraprendere il tuo stesso percorso?
Questo tipo di professione richiede una grande curiosità. È fondamentale rimanere aggiornati e formarsi in modo continuo per poter essere sempre più competitivi e stare al passo con i cambiamenti. Quindi, quello che consiglio a chi desidera diventare un Front End Developer è di avere voglia di imparare e migliorarsi ogni giorno.