Sentiamo costantemente parlare della necessità di fare affidamento sui dati e della loro crescente importanza. Ma cosa significa per un’impresa basarsi sui dati? In poche parole, vuol dire fare affidamento su analisi intelligenti per prendere importanti decisioni aziendali. Prima di entrare nell’iperbole incandescente della loro implementazione nelle tue pratiche aziendali, ecco 5 motivi per spiegare perché un’impresa dovrebbe adottare questo approccio.
Aiuta un’azienda a prendere decisioni imparziali supportate da dati
Quando si prendono decisioni basate sui dati, si utilizza il risultato combinato di obiettivi misurabili, analisi dei modelli e valutazione delle informazioni dettagliate per sviluppare strategie efficaci per la tua società. Pertanto, affidarsi ad essi ti aiuta a stabilire obiettivi aziendali realistici e raggiungibili.
Aiuta un’azienda a fissare obiettivi realistici e raggiungibili
Sia che tu voglia impostare un budget di marketing per la tua prossima campagna o identificare il canale social media più in linea al tuo pubblico di destinazione, i dati dicono tutto. Quando si prendono decisioni aziendali in base a eventi, metriche o cifre, ti affidi attivamente a informazioni dettagliate e basate sul dato. Ciò significa che stai facendo uso di fatti reali e comprovati per effettuare delle scelte logiche. Inoltre, non correrai il rischio di decidere a seconda delle tue sensazioni o intuizioni, ma guiderai l’azienda verso scelte razionali e imparziali.
Aiuta un’azienda a diventare redditizia
Le organizzazioni basate sui dati hanno 23 volte più probabilità di acquisire clienti, 6 volte più probabilità di fidelizzarli e 19 volte più probabilità di essere redditizie rispetto alla concorrenza. In altre parole, le rende più produttive. Come? Sfruttando le intuizioni del settore ed effettuando regolari ricerche di mercato, i dati aiutano a individuare ciò che rende profittevoli i tuoi competitor, identificare le lacune nel tuo modello di business e lavorare per migliorarlo e renderlo efficace.
Aiuta un’azienda a identificare se il proprio modello di business funziona o meno
In un’azienda basata sui dati, i leader aziendali sono costantemente informati sulle prestazioni dell’impresa. Per esempio, sono a conoscenza del grado di soddisfazione dei loro clienti su un prodotto/servizio, oppure, se le vendite siano in calo o in rialzo.
Questo è fondamentale per un’azienda, aiuta a intraprendere precise azioni verso il successo in quanto si è consapevoli degli aspetti che funzionano e quali, invece, non risultano efficaci. Essere supportati dai dati, permette di innovare e rielaborare nuove idee, creare o modificare le soluzioni esistenti a seconda del proprio target di riferimento.
Aiuta un’azienda a monitorare e migliorare le prestazioni sul posto di lavoro
Utilizzare metriche comprovate ti aiuta a implementare pratiche di gestione efficienti, ti consente di monitorare e valutare con precisione le prestazioni individuali e la produttività di ogni collaboratore all’interno dell’azienda. Questa tipologia di analisi offre all’impresa l’opportunità di migliorare, formulando politiche praticabili che potrebbero essere attuate a livello organizzativo e caso per caso. In altre parole, aumenta la produttività dell’azienda a livello micro e macro.
In conclusione, il potere dei dati è una forza inestimabile con innumerevoli vantaggi. Essere un’azienda Data Driven significa prendere decisioni informate, stabilire obiettivi realistici, essere profittevoli, adattarsi alle richieste del mercato e migliorare la produttività interna. Questi cinque motivi sottolineano l’importanza di abbracciare i dati come pilastro fondamentale delle pratiche aziendali.