Whistleblowing e Protezione delle Aziende: i vantaggi

Il whistleblowing è un canale attraverso il quale le persone (whistleblower) possono segnalare potenziali violazioni, illeciti o frodi di cui sono state testimoni nel proprio contesto lavorativo, prevenendo e contrastando comportamenti scorretti o illegali.

È diventato un tema di crescente importanza in ambito aziendale e normativo grazie al nuovo Decreto-legge 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, che punta l’attenzione a garantire e tutelare la confidenzialità delle persone che effettuano la segnalazione con l’obiettivo di impedire condotte ritorsive verso il whistleblower e a sanzionare le violazioni. La norma è chiara anche sui tempi di adempimento: tutte le aziende devono implementare un sistema di whistleblowing entro il 17 dicembre 2023 e attenzione alle multe perché il mancato adeguamento può comportare sanzioni fino 50.000 euro. Infine, include i dettagli sui canali disponibili, i punti di contatto per le segnalazioni, le procedure e le modalità di comportamento.

In questo articolo, in particolare, vogliamo evidenziare quali sono i vantaggi significativi nell’attivare un canale di whistleblowing nelle organizzazioni e perché può diventare una leva strategica e parte integrante del successo delle aziende.

Vediamo quali sono e come questi vantaggi si traducono per le organizzazioni:

1. Prevenire le frodi:

Incoraggiare le segnalazioni di illeciti è un importante strumento nella lotta contro la frode, la corruzione e il comportamento non etico. La presenza di un sistema di whistleblowing riduce comportamenti non etici e incentiva le persone a segnalare attività illecite.

2. Evitare danni alla reputazione:

Il whistleblowing consente di affrontare i problemi in modo appropriato e discreto. Un sistema anonimo protegge chi non si sente sicuro di condividere informazioni con l’azienda, evitando di divulgarle pubblicamente, danneggiando così la reputazione dell’azienda.

3. Risparmiare risorse:

Il whistleblowing identifica i problemi in anticipo, consentendo all’azienda di affrontarli immediatamente prima che si aggravino. Prevenire gravi danni e prevedere i rischi in tempo consente all’azienda di concentrarsi su ciò che è veramente importante.

4. Ridurre le perdite:

Le segnalazioni di attività illecite consentono all’azienda di affrontare rapidamente il problema e prevenirne la ricorrenza, evitando perdite per dipendenti, clienti e fornitori.

5. Aumentare la consapevolezza:

Le segnalazioni aumentano la consapevolezza di condotte illegali o non etiche all’interno dell’organizzazione. Questa consapevolezza aiuta l’azienda a imparare, crescere e prosperare.

6. Promuovere una cultura organizzativa aperta:

Un’azienda che incoraggia i dipendenti a segnalare violazioni ed illeciti, guadagna fiducia, favorisce relazioni più positive, trattiene i talenti e ottiene una maggiore produttività.

7. Migliorare le pratiche aziendali:

Le segnalazioni forniscono informazioni preziose che aiutano a migliorare le pratiche aziendali e a prevenire futuri problemi.

8. Ridurre i rischi legali:

L’affrontare i problemi in modo preventivo e proattivo riduce i rischi legali e le potenziali azioni legali.

9. Fidelizzare i dipendenti:

Perché apprezzano un ambiente di lavoro etico e trasparente e questo aumenta la loro fedeltà all’azienda.

10. Consolidare relazioni di fiducia con gli stakeholders esterni:

Dimostrare un impegno per la trasparenza e l’etica migliora le relazioni con clienti, fornitori e investitori, contribuendo a mantenere la fiducia nel tempo.

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