Il whistleblowing è un canale attraverso il quale le persone (whistleblower) possono segnalare potenziali violazioni, illeciti o frodi di cui sono state testimoni nel proprio contesto lavorativo, prevenendo e contrastando comportamenti scorretti o illegali.
È diventato un tema di crescente importanza in ambito aziendale e normativo grazie al nuovo Decreto-legge 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, che punta l’attenzione a garantire e tutelare la confidenzialità delle persone che effettuano la segnalazione con l’obiettivo di impedire condotte ritorsive verso il whistleblower e a sanzionare le violazioni. La norma è chiara anche sui tempi di adempimento: tutte le aziende devono implementare un sistema di whistleblowing entro il 17 dicembre 2023 e attenzione alle multe perché il mancato adeguamento può comportare sanzioni fino 50.000 euro. Infine, include i dettagli sui canali disponibili, i punti di contatto per le segnalazioni, le procedure e le modalità di comportamento.
In questo articolo, in particolare, vogliamo evidenziare quali sono i vantaggi significativi nell’attivare un canale di whistleblowing nelle organizzazioni e perché può diventare una leva strategica e parte integrante del successo delle aziende.
Vediamo quali sono e come questi vantaggi si traducono per le organizzazioni:
1. Prevenire le frodi:
Incoraggiare le segnalazioni di illeciti è un importante strumento nella lotta contro la frode, la corruzione e il comportamento non etico. La presenza di un sistema di whistleblowing riduce comportamenti non etici e incentiva le persone a segnalare attività illecite.
2. Evitare danni alla reputazione:
Il whistleblowing consente di affrontare i problemi in modo appropriato e discreto. Un sistema anonimo protegge chi non si sente sicuro di condividere informazioni con l’azienda, evitando di divulgarle pubblicamente, danneggiando così la reputazione dell’azienda.
3. Risparmiare risorse:
Il whistleblowing identifica i problemi in anticipo, consentendo all’azienda di affrontarli immediatamente prima che si aggravino. Prevenire gravi danni e prevedere i rischi in tempo consente all’azienda di concentrarsi su ciò che è veramente importante.
4. Ridurre le perdite:
Le segnalazioni di attività illecite consentono all’azienda di affrontare rapidamente il problema e prevenirne la ricorrenza, evitando perdite per dipendenti, clienti e fornitori.
5. Aumentare la consapevolezza:
Le segnalazioni aumentano la consapevolezza di condotte illegali o non etiche all’interno dell’organizzazione. Questa consapevolezza aiuta l’azienda a imparare, crescere e prosperare.
6. Promuovere una cultura organizzativa aperta:
Un’azienda che incoraggia i dipendenti a segnalare violazioni ed illeciti, guadagna fiducia, favorisce relazioni più positive, trattiene i talenti e ottiene una maggiore produttività.
7. Migliorare le pratiche aziendali:
Le segnalazioni forniscono informazioni preziose che aiutano a migliorare le pratiche aziendali e a prevenire futuri problemi.
8. Ridurre i rischi legali:
L’affrontare i problemi in modo preventivo e proattivo riduce i rischi legali e le potenziali azioni legali.
9. Fidelizzare i dipendenti:
Perché apprezzano un ambiente di lavoro etico e trasparente e questo aumenta la loro fedeltà all’azienda.
10. Consolidare relazioni di fiducia con gli stakeholders esterni:
Dimostrare un impegno per la trasparenza e l’etica migliora le relazioni con clienti, fornitori e investitori, contribuendo a mantenere la fiducia nel tempo.
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