La mia esperienza eNetworks: formazione continua, ricerca e intraprendenza per il migliore risultato

Mauro Letizia, Project Manager Office

Da quanto tempo lavori in eNetworks? Quali attività svolgi e quali competenze hai acquisito in azienda?

Il mio percorso all’interno di eNetworks è iniziato nel 2015 e attualmente ricopro il ruolo di Project Manager Office per un importante partner in ambito Telco.

La mia attività è sia gestionale sia operativa. Mi occupo in particolare del design delle architetture di rete interne della società e al contempo mi assicuro che ci sia una corretta comunicazione tra i vari uffici coinvolti in tutto il processo. Seguo il progetto dalla sua ideazione e creazione contattando tutti i gestori dei sistemi, fino alla stesura dell’architettura. Il mio ruolo si estende poi a diverse fasi intermedie in cui occorre relazionarsi anche con colleghi e figure professionali a livello internazionale, che gestiscono la rete in quel determinato settore. Seguono le fasi di test, di debug di test e di design grafico di cui, in alcuni casi, mi occupo personalmente mentre in altri mi relaziono con l’ufficio tecnico dedicato.
Un aspetto fondamentale è quello di riuscire a creare sempre la giusta sinergia per portare a termine singoli task e progetti.

Quali ritieni siano i principali vantaggi e aspetti positivi dell’esperienza lavorativa in eNetworks?

A differenza di ciò che talvolta si pensa, la vita del consulente è molto dinamica e in questa realtà aziendale ho avuto la possibilità di lavorare presso differenti società. Nel corso degli anni mi sono interfacciato direttamente con il commerciale di riferimento per valutare i partner e i team più adatti alle mie inclinazioni e aspirazioni. Non ho mai avuto la percezione di essere vincolato ad un unico progetto e ritengo che questo sia un importante valore aggiunto di eNetworks per chiunque voglia intraprendere la carriera del consulente. Al contempo, le sfide sul campo sono numerose ma essere proattivi permette di affrontare al meglio ogni attività e di rispondere efficacemente alle richieste del partner presso cui si lavora. Una formazione continua, ricerca e intraprendenza rappresentano la giusta risposta anche a task che inizialmente possono sembrare distanti dal proprio ruolo.

Com’è cambiata la tua esperienza in questi anni?

Ho iniziato il mio percorso nella sede di Cernusco sul Naviglio, con una ventina di collaboratori e un ufficio più piccolo rispetto a quello attuale di Milano. Allora avevo conosciuto solo il CTO e l’Office Manager ma nel tempo ho visto crescere l’azienda sia in termini di risorse inserite nello staff sia di Community. Sono aumentate le occasioni di confronto e svago e i canali di comunicazione tramite cui non solo ricevere tutte le informazioni e aggiornamenti ma anche rimanere in contatto con i propri colleghi.

C’è un progetto di cui sei particolarmente orgoglioso?

Un’esperienza in particolare che ricordo con piacere è stata quella presso un partner per cui ho lavorato ricoprendo il ruolo di Help Desk. Nonostante inizialmente temessi di svolgere una mansione ripetitiva rispetto alle mie esperienze precedenti, in realtà ho avuto l’opportunità di realizzare progetti nuovi e stimolanti.

Durante quel periodo, infatti, ho curato e gestito interamente le app di diversi periodici settimanali e mensili: dalla loro impaginazione grafica, alla creazione di link ad alcuni strumenti interattivi che migliorassero l’esperienza dell’utente durante la navigazione delle riviste.
Avere la possibilità di dedicarmi ad un progetto creativo, con massima libertà decisionale, è stato molto gratificante.

C’è qualche aneddoto che ricordi con piacere e che vorresti condividere?

In alcuni periodi di transizione verso nuovi progetti dei partner eNetworks sono stato operativo internamente all’azienda e in quelle circostanze ho sempre avuto la piacevole sensazione di trovarmi tra amici più che con dei colleghi. Ho avuto la possibilità di rendermi concretamente utile svolgendo diverse attività, come quella di test, e collaborando con figure professionali differenti. Questo mi ha permesso di conoscere meglio i collaboratori e di continuare a formarmi in diversi ambiti.

Cosa consiglieresti a chi decide di intraprendere il tuo stesso percorso?

Il mio consiglio è quello di accettare sempre le nuove sfide, senza rimanere eccessivamente legati al proprio ruolo. Ogni progetto ed esperienza può aprire nuove strade ed opportunità interessanti anche se inizialmente possono apparire distanti da ciò che si è fatto fino a quel momento. Talvolta è sufficiente reperire essenziali ma corrette nozioni per realizzare qualcosa di significativo. Occorrono caparbietà e umiltà per affrontare al meglio ciò che viene richiesto e grande impegno per riuscire ad ottenere il massimo.

Per esempio, la mia esperienza in eNetworks è iniziata ricoprendo il ruolo di Help Desk, successivamente quello di Sistemista per arrivare, da due anni a questa parte, a quello di Project Manager Office. Nel mio caso, quindi, essere flessibile e aperto al cambiamento si è rivelato un vantaggio per il business aziendale ma sicuramente anche per me che ho avuto l’occasione di crescere.

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