Il fattore umano nell’epoca della Digital Transformation

La trasformazione dei processi da tradizionali a digitali, o “digital transformation”, è un nuovo modello aziendale che determina cambiamenti radicali nel modo in cui le persone collaborano tra loro.

Attuare la trasformazione digitale

Al centro di questo paradigma il fattore più importante resta quello umano.
La digital transformation comporta un significativo cambiamento di tutti i livelli della struttura aziendale, a partire dalla trasformazione delle classiche procedure con nuovi strumenti di tipo digitale. Questo perché cambiare la natura di un’organizzazione significa cambiare sia il modo in cui le persone operano, sia i processi di lavoro quotidiani, sia le strategie su cui è possibile fare affidamento.
Sebbene ogni cambiamento implichi degli sforzi e, nello specifico, la trasformazione digitale ha l’ambizione di affrontare problematiche più complesse, la stessa offre anche numerosi vantaggi che consentono ad un’azienda di diventare più efficiente e di incrementare i profitti. Nonostante ciò possa sembrare semplice, la trasformazione digitale può essere un processo complesso. Introdurre nuove tecnologie implica ricercare nuove skill e potenziare quelle del personale interno per raggiungere gli obiettivi prefissati e ottimizzare i risultati.

Portare il cambiamento tecnologico all’interno della propria azienda

La digital transformation rappresenta un nuovo modo in cui ogni collaboratore può approcciarsi al lavoro quotidiano ma richiede un periodo di training per acquisire e sfruttare al meglio le nuove tecnologie di cui si serve, con un occhio attento non solo al loro aspetto pratico ed operativo ma anche a quello relativo alla sicurezza durante l’utilizzo di queste risorse.
Quando un’organizzazione avvia un percorso di digital transformation, si rende conto di aver bisogno di set di competenze diverse da quelle tradizionali per soddisfare le esigenze del cambiamento tecnologico e del mercato.
È un modo di lavorare totalmente differente, che richiede non solo agli amministratori, ai dirigenti, ai reparti IT ma anche ai collaboratori entry-level una mentalità nuova.
Digital transformation non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma adattarle alle attività di ogni collaboratore.

Una trasformazione digitale richiede figure digitali

In questo processo, il fattore umano è fondamentale in tutte le fasi.
Le piattaforme più innovative e gli strumenti di alto profilo tecnologico diventano inutili o poco profittevoli se non si pone al centro del cambiamento proprio l’uomo, che rappresenta il valore prioritario per un’adeguata e ottimale spinta verso l’innovazione tecnologica.
Per questo motivo, tramite percorsi mirati, è necessario formare tutti i collaboratori coinvolti nel processo di trasformazione digitale, rendendoli a loro volta “figure digitali” in grado di rispondere alle attuali richieste del mercato. Adeguare le skill alle nuove tecnologie, infatti, permette ad un’azienda di essere più dinamica e di potere affrontare con maggiore prontezza tutti quegli imprevisti con cui ogni persona deve inevitabilmente confrontarsi durante il proprio lavoro, evitando in questo modo blocchi o ritardi nelle singole operatività.

La digital transformation di eNetworks

In questo contesto eNetworks supporta le aziende attraverso la propria expertise e le rende in grado di gestire cambiamenti strutturali, offrendo soluzioni mirate che possano integrarsi con i sistemi già in uso dalle società. Il progresso tecnologico è l’elemento decisivo per essere competitivi nel mercato attuale. eNetworks, con un approccio volto all’innovazione, lavora sui processi e sui sistemi dei propri partner in modo radicale, trasformando il business aziendale e convertendo i dati in valore. Per sviluppare soluzioni integrate, eNetworks collabora con risorse sempre più competenti e preparate sia sulle tecnologie, sia sulle non-technical skill, che permettono di avviare e gestire la trasformazione necessaria per garantire il successo dell’impresa sul mercato.

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