Ariadna Lupascu, Analista Funzionale
Da quanto tempo lavori in eNetworks?
Sono entrata a fare parte del team eNetworks nell’ottobre del 2021. Il mio percorso era iniziato tramite ricerca su LinkedIn e, dopo solo un paio di giorni dalla mia candidatura, sono stata contattata per un primo colloquio. In seguito ad un secondo incontro, anche in questo caso a distanza di poco tempo, mi è stato comunicato che ero idonea per seguire il progetto di uno dei partner eNetworks.
Da subito sono stata molto entusiasta del mio ingresso in azienda sia perché riesco a svolgere effettivamente il ruolo per cui sono stata selezionata, aspetto non sempre scontato, sia perché mi trovo bene con il team di lavoro e il progetto si è rivelato molto sfidante e interessante.
Quali attività svolgi e quali competenze stai acquisendo in azienda?
Sono molteplici le attività che svolgo giornalmente. In particolare, mi occupo di raccogliere tutti i requisiti del partner, programmo e seguo attivamente le call con quest’ultimo e con il team tecnico di sviluppo e valuto tutte le componenti di rischio e di fattibilità di ciò che intendiamo progettare.
Creiamo inoltre i nuovi processi per il corretto funzionamento del software che stiamo sviluppando e redigo il documento di analisi che illustra nel dettaglio il funzionamento dell’applicativo stesso.
Quali ritieni siano i vantaggi e aspetti positivi dell’esperienza lavorativa in eNetworks?
Un aspetto positivo di questa esperienza è sicuramente la complessità del progetto che sto seguendo perché mi permette di crescere quotidianamente. Ho l’opportunità di apprendere nuove competenze che fanno parte del bagaglio di un’Analista Funzionale e, migliorandomi costantemente, affronto con sicurezza e determinazione i singoli task e gli obiettivi da raggiungere.
Sono entusiasta anche del team con cui collaboro poiché mi confronto con professionisti del settore giovani e molto stimolanti. Inoltre, il progetto che seguo attualmente mi ha permesso di apprendere lo sviluppo delle diverse tipologie di applicativi, la gestione dell’organizzazione del lavoro e di analisi delle implementazioni. Si tratta di attività molto complesse ma che mi danno molta soddisfazione soprattutto quando gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.
C’è qualche aneddoto che vorresti condividere?
Voglio condividere un momento del mio primo giorno di lavoro in eNetworks. Durante la pausa caffè un collega mi ha fatto uno scherzo e io, piena di emozioni per questa nuova avventura, ci sono cascata, ma è stata l’occasione per rompere il ghiaccio e cominciare a legare con il mio team di progetto. Adesso che lo conosco meglio, metto in guardia i nuovi arrivati sul suo spirito giocoso!
Un aspetto che mi ha colpita subito è stato l’atteggiamento propositivo dello staff eNetworks, dal dipartimento HR a quello commerciale, perché fin dal primo momento hanno creduto in me e nelle mie potenzialità, supportandomi nella ricerca del giusto progetto in cui esprimerle.
Mi hanno trasmesso una forte energia nonostante la distanza fisica e di questo gliene sono grata. Più in generale, dal momento che sto seguendo il mio primo progetto, sono sicura che lo ricorderò sempre!
Com’è stata la tua esperienza in smart working?
Mi trovo molto bene con l’attuale modalità di lavoro che prevede due giorni in smart working e tre in presenza. Da pendolare, viaggiare ogni giorno è sicuramente impegnativo e richiede molte energie quindi, in questo modo, riesco ad equilibrare i miei ritmi e attività lavorative e personali.
Al contempo, durante le giornate in cui sono operativa in ufficio ho l’occasione di socializzare e di instaurare un rapporto umano reale e solido con i miei colleghi.
Cosa consiglieresti a chi decide di intraprendere il tuo stesso percorso?
A chi decide di affrontare questa avventura nel mondo IT voglio trasmettere ciò che avrei voluto mi fosse stato detto prima di percorrere questa strada: avere fiducia in se stessi e vivere appieno ogni momento di questa esperienza.
Essere professionisti del settore richiede un impegno costante, ma ogni sforzo e obiettivo raggiunto rappresentano uno step importante per la propria crescita anche perché si ha la possibilità di apprendere molto in poco tempo.
Anche il percorso di studi è importante, la mia Laurea Magistrale in management, innovazione ed imprenditorialità è in linea con il ruolo che oggi ricopro e mi ritengo soddisfatta.