Nel corso degli ultimi anni sono avvenuti profondi cambiamenti a livello economico, in modo particolare a causa della pandemia, che ha obbligato le imprese a mettere in discussione il proprio modello di business per adattarsi alle richieste del mercato. In questo scenario, il Digitale non solo non ha subito arresti ma, al contrario, è cresciuto progressivamente, consentendo la previsione di un trend positivo anche per i prossimi anni. Nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024, per il mercato in questione si prevede un incremento tra il +2,8% e il 5,1%.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
A favorire questi numeri è sicuramente il decreto del PNRR, il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” che favorisce l’allocazione di numerose risorse, con un conseguente maggiore volume di affari per rispondere all’attuale stato di crisi e per incentivare la ripresa economica e la transizione ecologica e digitale del Paese.
Cloud Computing, Big Data, AI, IoT e Cybersecurity rappresenteranno senza dubbio i principali focus dell’investimento in questo ambito, coinvolgendo tutti i settori e numerosi processi aziendali.
Previsioni 2021 – 2024
Maggiori informazioni derivano dal Rapporto Anitec-Assiform che mostra come gli investimenti previsti per tecnologie e digitalizzazione si aggireranno intorno ai 7,8 mld nel 2022, ai 9,1 mld nel 2023 e infine agli 8,9 mld nel 2024.
Le nicchie maggiormente coinvolte sono i software e servizi ICT, in particolare per quanto riguarda i progetti di sviluppo applicativo e di System Integration. Grazie ad essi sarà possibile attuare la transizione digitale a partire da modelli di business più obsoleti e, contemporaneamente, realizzare anche operazioni di replatforming di applicazioni e sviluppo di migrazione al cloud.
L’andamento positivo riguarda nello specifico le aree dei software di sistema, del software middleware e dei software applicativi.
Stesso andamento si registra per la Consulenza ICT, con una crescita pari al +4,9% e il Digital Advertising nel mercato dei Contenuti e Pubblicità Digitale, con un incremento del +7,3% solamente nel 2022.
Il PNRR e il mercato del digitale rappresentano così un efficace strumento per ridurre le criticità ancora esistenti di produttività e di efficienza del sistema economico italiano.
Il ruolo strategico di eNetworks
eNetworks gioca un ruolo importante nella nuova definizione di imprenditorialità digitale, offrendo il proprio supporto alle aziende che intendono intraprendere un percorso di Digital Transformation.
In questo percorso, le aiuta durante il processo di un indispensabile cambiamento, iniziando dalla valutazione dell’asset digitale esistente alle skill tecniche, fino alla definizione della strategia digitale e la sua implementazione.
Nel farlo, non si serve soltanto dei più attuali e competitivi applicativi tecnologici, che sono solo gli strumenti necessari, ma anche, e soprattutto, fornisce supporto per la diffusione delle cultura digitale, elemento indispensabile per avere successo nel processo di Digital Transformation, con formazione diretta ed affiancamento ai consulenti da parte delle risorse interne, altamente specializzate e in grado di trasferire efficacemente il loro know-how.