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Consulenza web analytics: l’expertise che fa bene al partner

Flessibilità e capacità di adattamento con la pandemia sono diventati dei requisiti necessari per la sopravvivenza di ogni azienda, che oggi può trovare nella consulenza web analytics uno strumento più che mai utile per affrontare un nuovo scenario.  

L’accelerazione della digitalizzazione ha obbligato le imprese ad abbandonare velocemente gli strumenti tradizionali, rivedere il proprio modello di business e riorganizzare lavoro e infrastrutture. Solo fissando i KPI fondamentali e monitorandoli, questa improvvisa transizione può trasformarsi da un forzato adattamento a una vera e propria evoluzione. 

Come la consulenza web analytics riduce tempi, costi e rischi 

Se una decina di anni fa bastava creare un sito internet con qualche funzionalità di base per essere sulla cresta dell’onda, oggi questo è solo il primo tassello di una strategia web marketing davvero innovativa e vincente sul mercato. Occorre monitorare il traffico sul proprio sito web, da analizzare il comportamento degli utenti e le successive conversioni, da calcolare il ROI sulle varie attività messe in campo e da ottimizzare ogni singola campagna avviata, tanto per fare qualche esempio. Si tratta di azioni essenziali per il raggiungimento dei KPI aziendali ma spesso, in un contesto oggi pieno di emergenze e incombenze anche di altro tipo, troppo complesse da gestire al proprio interno. 

È qui che emerge l’importanza di poter contare su una consulenza web analytics esperta ed affidabile che, prendendosi carico di tutto ciò, permette all’impresa di beneficiare di una riduzione di tempi, costi e rischi.  

Questo perché si andranno a colmare i gap e a ottimizzare i processi interni, velocizzando l’esecuzione delle indagini di mercato e l’analisi dei dati ottenuti grazie all’utilizzo di software automatizzati, gli stessi che possono essere usati anche per generare database profilati e individuare la customer journey dell’utente per conoscerne il comportamento online. È il primo passo sia per fidelizzare i clienti già acquisiti, sia per monitorare le performance delle campagne e ottimizzarle, sempre alla luce di quei KPI prefissati per la nostra trasformazione digitale. 

Il Team Extention Model e la certezza di un supporto personalizzato 

E’ evidente che l’azione della consulenza web analytics è e deve essere pervasiva per dare dei risultati soddisfacenti.  

Uno dei modelli più efficaci per realizzarla è il Team Extension Model (TEM) che comporta l’integrazione di un gruppo di consulenti esterni con il team marketing e comunicazione interno. Solo così infatti si può avere la certezza di un intervento customizzato al 100% e rispondente ai vari bisogni dell’azienda che spesso dipendono dal settore di mercato e dalla storia pregressa oltre che dagli obiettivi e dai target prefissati. Con questo modello la consulenza web analytics si traduce, sia per le aziende grandi che per le medio piccole, in un concreto supporto, ad esempio nella creazione di contenuti ad hoc per i canali social, nel miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, nella definizione della brand identity, nell’ottimizzazione della presenza online, come tramite un nuovo sito o un e-commerce. 

Non solo consulenza: trasmettere l’expertise con la formazione 

Questo tipo di approccio nel proporre una consulenza web analytics risulta adatta sia per le PMI che per le aziende più grandi, pur sviluppandosi in due differenti modalità di intervento.  

Nel primo caso, si ha a che fare con realtà che spesso, non possedendo una figura con tutte le skill necessarie, preferiscono affidarsi ad una società esterna competente che le segua nel muovere i primi passi offrendo valore aggiunto a quanto fatto fino a quel momento internamente. Quando la consulenza viene richiesta da una grande azienda vengono quindi messe a disposizione figure altamente specializzate, ad esempio nelle attività di email marketing o nella gestione dell’e-commerce, che oggi più che mai rappresenta una grande possibilità di guadagno, se implementato correttamente.  

In entrambi i casi, alla consulenza web analytics si accompagna anche la proposta di un’attività di formazione per quelle realtà che, oltre a beneficiare dell’expertise degli esterni, desiderano trarre vantaggi motivazionali e produttivi dalle proprie risorse investendo sulla loro crescita. 

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